Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza il contesto |
| Tematiche di interesse per nuove ricerche |
Analizza i soggetti finanziatori |
| Definizione dei possibili soggetti finanziatori |
Elabora un progetto di ricerca |
| Progetto redatto |
Predispone il piano di indagine |
| Piano di indagine |
Acquisisce le informazioni |
| Raccolta dati |
Elabora le informazioni e tratta i dati |
| Indicatori economici |
Comunica i risultati |
| Rapporto di ricerca |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- economia (teoria economica, politica economica, microeconomia, macroeconomia, ecc.)
- statistica (econometria, metodi econometrici, metodi di campionamento, metodi di analisi dei dati, calcolo delle probabilità, ecc.);
Conoscenze generali
- strumenti informatici (pacchetto office, software statistici ed econometrici)
- lingua inglese
- buona capacità di scrittura necessaria per stendere i rapporti di ricerca in modo chiaro e per gestire la comunicazione e la diffusione dei risultati delle ricerche
- normativa che regola lo specifico settore di studio
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare procedure per la realizzazione di indagini
- Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
- Applicare tecniche di analisi dei mercati finanziari
- Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
- Applicare tecniche di valutazione di investimenti
- Applicare tecniche per analisi domanda di mercato
- Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di ricerca documentale
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Applicare tecniche di progettazione
- Applicare tecniche di redazione report di ricerca
- Utilizzare software per la creazione di presentazioni multimediali (PowerPoint o analoghi)
- Gestire gruppi di lavoro - Gestire relazioni con il committente
- Applicare tecniche di comunicazione sintetica ed efficace
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Percorso formativo formale
E’ richiesta almeno una laurea magistrale in discipline economiche.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Economia dell'ambiente, della cultura e del territorio (LM-56)
- Economia e management (LM-56)
- Economics (LM-56)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Metodi statistici ed economici per le decisioni (LM-82)
- Quantitative finance and insurance (LM-83)
La formazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici su temi economici.
L’esperienza maturata sul campo, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.
Se si intende intraprendere una carriera in ambito accademico o all’interno di grandi organizzazioni private, è consigliabile proseguire il percorso di formazione con il Dottorato di ricerca.
Come si sviluppa la carriera?
Le traiettorie di carriera possibili per l’ECONOMISTA sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti funzioni di coordinamento di team di lavoro eterogenei – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e attività offerte.
All’interno di grandi organizzazioni, può anche sviluppare percorsi di carriera nell’area Finanza o Marketing strategico.