Quali norme regolano la professione

La norma di riferimento per il DOTTORE COMMERCIALISTA è il D.Lgs. 139/2005 (per le parti non toccate da questo decreto, si fa riferimento al D.Lgs. 327/1995 che sarà valido fino all’emanazione del nuovo regolamento), che oltre ad indicare le attività oggetto della professione, disciplina il percorso di formazione e le modalità di accesso alla professione (Sezione II - artt. 40-48) (vedi NOTA 1 alla sezione CHI É).

Per quanto riguarda l’Albo professionale, la Circolare n. 6/2008 regolamenta la formazione dell’”Albo Unico” dei Dottori commercialisti (sezione A) e degli Esperti contabili (sezione B). L’Albo Unico è il risultato dalla fusione dell’Albo dei Dottori Commercialisti e dell’Albo dei Ragionieri e Periti Commerciali. Pertanto attualmente risultano iscritti all’Albo Dottori Commercialisti e Ragionieri Commercialisti.

È stato predisposto un Codice deontologico a cura del CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, scaricabile dal sito dell’Ordine Dottori Commercialisti di Torino alla pagina: https://www.odcec.torino.it/norme_e_regolamenti/codice_deontologico

In attuazione alla convenzione quadro siglata il 13 ottobre 2010 fra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il CNDCEC, il 27 maggio 2015 è stata siglata la Convenzione tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino e l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management e Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, in base al quale le parti si impegnato a disciplinare i contenuti dei corsi di laurea triennali e specialistici per l’accesso all’esercizio della professione e le modalità di svolgimento del tirocinio professionale di cui all’art. 6 del DM 7 agosto 2009 n. 143 (Regolamento del tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile) (vedi NOTA 1 alla sezione CHI É).

Livello EQF

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici