Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Partecipa alla progettazione esecutiva di un prodotto audiovisivo, teatrale o pubblicitario |
| Piano di lavoro |
Elabora il piano/programmazione delle attività di produzione |
| Programma delle attività |
Coordina la struttura tecnica di produzione |
| Struttura tecnica di produzione gestita in funzione degli obiettivi da realizzare Girato o spettacolo eseguito |
Effettua la valutazione finale delle attività produttive |
| Girato o spettacolo eseguito valutato e consuntivo di spesa della produzione realizzata |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Elementi di diritto amministrativo (rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni, ecc.)
- Processi di lavoro televisivi, cinematografici, teatrali
- Metodi e strumenti di gestione del personale
- Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro
- Metodi e tecniche di valutazione e di fattibilità dei progetti
- Metodi e strumenti (anche informatizzati) di pianificazione delle attività
- Metodi e strumenti di coordinamento
Conoscenze generali
- Elementi di contabilità industriale
- Elementi di diritto del lavoro e applicazioni dei contratti
- Elementi di tecnica commerciale
- Normative di sicurezza del lavoro generali e specifiche di settore
- Metodi tecniche di comunicazione
- Metodi e tecniche di problem setting e problem solving
- Metodi e tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
- Metodi e tecniche del lavoro di gruppo
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare metodi e tecniche di valutazione e fattibilità di progetti
- Applicare metodi e strumenti (anche informatizzati) di pianificazione delle attività
- Applicare metodi e strumenti di organizzazione del lavoro
- Applicare metodi e utilizzare strumenti di coordinamento
- Applicare metodi e utilizzare strumenti di gestione del personale
Abilità generali principali
- Applicare criteri e metodi di lettura di un bilancio preventivo e consuntivo
- Applicare metodi e tecniche del lavoro di gruppo
- Applicare metodi e tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
- Applicare metodi e tecniche di problem setting e problem solving
- Applicare metodi e tecniche di comunicazione
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Non esiste un percorso formale definito per diventare DIRETTORE DI PRODUZIONE.
Percorso formativo consigliato
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Lingue e letterature moderne (L-11)
- Scienze della comunicazione (L-20)
Come si sviluppa la carriera?
Come si sviluppa la carriera?
L’accesso al ruolo è in genere il risultato di un percorso di carriera che parte dal basso: prende avvio con un’esperienza di operatore, successivamente di tecnico e capo tecnico, per poi accedere, solo dopo parecchi anni (8-10) di pratica sul campo,al ruolo di direttore della produzione. In ambito cinematografico un ulteriore sviluppo di carriera può concretizzarsi nella possibilità di diventare produttore.