Quali sono le condizioni di lavoro?

L’incarico professionale è la forma contrattuale più diffusa per la figura professionale di DIRETTORE ARTISTICO. Raramente si tratta di un incarico a tempo indeterminato, molto più spesso viene definito un tempo specifico, due/tre anni, al termine del quale si prevede la possibilità di rinnovo.

 

In funzione dell’ambito della collaborazione e dell’assetto organizzativo più o meno strutturato le attività attribuite a questa figura professionale possono essere molto diverse. Nel caso di grandi Teatri, Scuole e Festival dotati di un organico stabile di tipo amministrativo, organizzativo e tecnico le attività del DIRETTORE ARTISTICO sono concentrate sugli aspetti più specifici della professione come la capacità di comunicare in modo efficace l’identità della struttura, di attrarre e saper coinvolgere gli artisti più adatti o di far crescere il festival o la compagnia teatrale attraverso il lavoro di rete.

Nelle organizzazioni più piccole è molto più facile che il DIRETTORE ARTISTICO sia anche il regista o il produttore o debba supervisionare attività più organizzative, gestionali e amministrative.