Il COPYWRITER cura la redazione dei testi della campagna pubblicitaria indipendentemente da quale media venga utilizzato : TV, stampa, radio, affissioni, web… .
È responsabile della stesura di testi di annunci, brochure, pieghevoli informativi, sceneggiature per spot, slogan … per questo deve possedere buona capacità di sintesi, di invenzione testuale e verbale per poter tradurre in forma originale e coerente la proposta pubblicitaria.
Lavora in stretta collaborazione con l’Art Director che si occupa della parte visiva della campagna pubblicitaria. Il loro lavoro è strettamente correlato, per questo non si può escludere l’apporto creativo di uno dei due.
Il COPYWRITER può lavorare in:
Agenzie pubblicitarie
| in cui generalmente si possono individuare tre reparti:
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Per esercitare la professione del COPYWRITER non esistono specifici requisiti. Non esistono albi professionali o riferimenti normativi vincolanti.
Corsi di laurea triennali
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
Corsi di laurea magistrali
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Culture moderne comparate (LM-14)
- Letteratura, filologia e linguistica italiana (LM-14)
- Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Scienze linguistiche (LM-39)
- Traduzione (LM-94)
- English and american studies (LM-37)
- Lingue e letterature moderne (LM-37)
Non esiste un percorso di studi universitario specifico ma è necessaria una buona preparazione culturale di base che consenta al COPYWRITER di muoversi con agilità in campo linguistico, letterario, artistico e cinematografico. È una professione che richiede una costante attenzione alle tendenze del costume, della moda, dello spettacolo.
E’ indispensabile saper scrivere in modo corretto, fluido ed evocativo.
Sul mercato sono presenti corsi specifici organizzati da istituti superiori di comunicazione e scuole di grafica pubblicitaria, ma la loro utilità è ridotta se non si possiede un'attitudine innata e il necessario talento artistico.