Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
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Analizza la domanda espressa dal cliente |
| Brief (documento di sintesi delle esigenze espresse dal cliente) |
Idea la campagna pubblicitaria o promozionale |
| Prototipo della campagna da realizzare |
Produce la campagna pubblicitaria o promozionale | Sempre in collaborazione con l’Art Director:
| Campagna pubblicitaria o promozionale realizzata |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
Conoscenze specialistiche principali
- Elementi di marketing e comunicazione
- Lingua italiana
- Lingua straniera
- Normativa di riferimento del campo pubblicitario
- Tecniche di comunicazione pubblicitaria
- Tecniche di scrittura
- Tecniche di impaginazione
- Tecniche di stampa
- Tecniche di animazione multimediale
- Tecniche di registrazione audio
- Tecniche di ripresa video
Conoscenze generali
- Elementi di linguistica
- Elementi di psicologia della comunicazione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Utilizzare strumenti di marketing (valorizzazione dei propri servizi)
- Applicare tecniche di monitoraggio delle attività affidate a terzi (es. fotografi, scenografi, registi…)
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di interazione con il cliente
- Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
- Applicare tecniche di ascolto attivo
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Percorso formativo formale
Per esercitare la professione del COPYWRITER non esistono specifici requisiti. Non esistono albi professionali o riferimenti normativi vincolanti.
Percorso formativo consigliato
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Culture moderne comparate (LM-14)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- English and american studies (LM-37)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Letteratura, filologia e linguistica italiana (LM-14)
- Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
- Lingue e letterature moderne (LM-37)
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze linguistiche (LM-39)
- Traduzione (LM-94)
Non esiste un percorso di studi universitario specifico ma è necessaria una buona preparazione culturale di base che consenta al COPYWRITER di muoversi con agilità in campo linguistico, letterario, artistico e cinematografico. È una professione che richiede una costante attenzione alle tendenze del costume, della moda, dello spettacolo.
E’ indispensabile saper scrivere in modo corretto, fluido ed evocativo.
Sul mercato sono presenti corsi specifici organizzati da istituti superiori di comunicazione e scuole di grafica pubblicitaria, ma la loro utilità è ridotta se non si possiede un'attitudine innata e il necessario talento artistico.