Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza la domanda espressa dal cliente

  • raccogliere la domanda del cliente in modo diretto o attraverso l’intermediazione dell’Account executive (responsabile dei rapporti con i clienti) portando alla luce anche quella implicita
  • precisare le caratteristiche che la campagna promozionale/pubblicitaria deve avere anche in funzione del target a cui si rivolge
  • precisare vincoli da tenere presenti nell’elaborazione di proposte ( risorse, tempo, ...)

Brief (documento di sintesi delle esigenze espresse dal cliente)

Idea la campagna pubblicitaria o promozionale

  • ideare più proposte di headline (slogan, titolo, bodycopy (testo della campagna, sceneggiatura del video….), payoff, (la parte conclusiva del messaggio) in sinergia con l’Art Director che si occupa delle immagini che accompagneranno il testo.
  • interagire con il cliente e/o l’Account Executive per valutare e definire il progetto definitivo da realizzare

Prototipo della campagna da realizzare

Produce la campagna pubblicitaria o promozionale

Sempre in collaborazione con l’Art Director:

  • individuare le figure professionali da coinvolgere nella realizzazione della campagna (fotografi, grafici, registi, tipografo, illustratori….)
  • fornire le specifiche di lavoro per ciascuna figura professionale coinvolta
  • coordinare il gruppo di lavoro
  • monitorare l’avanzamento lavori - Revisionare le bozze prodotte e proporre revisioni
  • validare il prodotto editoriale

Campagna pubblicitaria o promozionale realizzata

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

Conoscenze specialistiche principali

  • Elementi di marketing e comunicazione
  • Lingua italiana
  • Lingua straniera
  • Normativa di riferimento del campo pubblicitario
  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di scrittura
  • Tecniche di impaginazione
  • Tecniche di stampa
  • Tecniche di animazione multimediale
  • Tecniche di registrazione audio
  • Tecniche di ripresa video

Conoscenze generali

  • Elementi di linguistica
  • Elementi di psicologia della comunicazione

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Utilizzare strumenti di marketing (valorizzazione dei propri servizi)
  • Applicare tecniche di monitoraggio delle attività affidate a terzi (es. fotografi, scenografi, registi…)

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di interazione con il cliente
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Applicare tecniche di ascolto attivo

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Percorso formativo formale

Per esercitare la professione del COPYWRITER non esistono specifici requisiti. Non esistono albi professionali o riferimenti normativi vincolanti.

Percorso formativo consigliato

Non esiste un percorso di studi universitario specifico ma è necessaria una buona preparazione culturale di base che consenta al COPYWRITER di muoversi con agilità in campo linguistico, letterario, artistico e cinematografico. È una professione che richiede una costante attenzione alle tendenze del costume, della moda, dello spettacolo. 

E’ indispensabile saper scrivere in modo corretto, fluido ed evocativo.

Sul mercato sono presenti corsi specifici organizzati da istituti superiori di comunicazione e scuole di grafica pubblicitaria, ma la loro utilità è ridotta se non si possiede un'attitudine innata e il necessario talento artistico.