Copywriter

Copy, Scrittore di testi pubblicitari

Carta d'identità
Chi è?

Il COPYWRITER cura la redazione dei testi della campagna pubblicitaria indipendentemente da quale media venga utilizzato : TV, stampa, radio, affissioni, web… .

È responsabile della stesura di testi di annunci, brochure, pieghevoli informativi, sceneggiature per spot, slogan … per questo deve possedere buona capacità di sintesi, di invenzione testuale e verbale per poter tradurre in forma originale e coerente la proposta pubblicitaria.

Lavora in stretta collaborazione con l’Art Director che si occupa della parte visiva della campagna pubblicitaria. Il loro lavoro è strettamente correlato, per questo non si può escludere l’apporto creativo di uno dei due.

Quali norme regolano la professione?

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi professionali e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Figure professionali di prossimità

Redattore di testi per la pubblicità, Redattore di testi tecnici, Art director

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Carta d'identità
Carta di Identita

Il COPYWRITER cura la redazione dei testi della campagna pubblicitaria indipendentemente da quale media venga utilizzato : TV, stampa, radio, affissioni, web… .

È responsabile della stesura di testi di annunci, brochure, pieghevoli informativi, sceneggiature per spot, slogan … per questo deve possedere buona capacità di sintesi, di invenzione testuale e verbale per poter tradurre in forma originale e coerente la proposta pubblicitaria.

Lavora in stretta collaborazione con l’Art Director che si occupa della parte visiva della campagna pubblicitaria. Il loro lavoro è strettamente correlato, per questo non si può escludere l’apporto creativo di uno dei due.

Dove Lavora

Il COPYWRITER può lavorare in:

Agenzie pubblicitarie

 

in cui generalmente si possono individuare tre reparti:

  • reparto contatto, formato da account che curano i rapporti tra i clienti e l’agenzia
  • reparto creativo, composto da un numero variabile di coppie creative, formate da un copywriter e da un art director, supervisionate da un direttore creativo
  • reparto media, che si occupa dell’acquisto degli spazi pubblicitari ed è costituito dai media planner (pianificatori) e i media buyer (coloro che acquistano).
Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Per esercitare la professione del COPYWRITER non esistono specifici requisiti. Non esistono albi professionali o riferimenti normativi vincolanti.,

Non esiste un percorso di studi universitario specifico ma una buona preparazione culturale di base che consenta al COPYWRITER di muoversi con agilità in campo linguistico, letterario, artistico e cinematografico. È una professione che richiede una costante attenzione alle tendenze del costume, della moda, dello spettacolo. 

C'è un percorso consigliato?

Non esiste un percorso di studi universitario specifico ma una buona preparazione culturale di base che consenta al COPYWRITER di muoversi con agilità in campo linguistico, letterario, artistico e cinematografico. È una professione che richiede una costante attenzione alle tendenze del costume, della moda, dello spettacolo. 

E’ indispensabile saper scrivere in modo corretto, fluido ed evocativo.

Sul mercato sono presenti corsi specifici organizzati da istituti superiori di comunicazione e scuole di grafica pubblicitaria  ma la loro utilità è ridotta se non si possiede un'attitudine innata e il necessario talento artistico.

Come si sviluppa la carriera?

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