Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

Conoscere il mercato economico entro cui opera

  • Raccogliere informazioni sui fattori esogeni legati al mercato monetario e finanziario
  • Aggiornarsi sui prodotti offerti dall’istituto/società (nel caso del promotore)
  • Aggiornarsi sui prodotti offerti dai vari istituti/società presenti sul mercato (nel caso del consulente)

Creare e ampliare il portafoglio clienti

  • Individuare i canali di informazione e promozione più idonei per contattare i potenziali clienti
  • Presentarsi ai potenziali clienti secondo le Regole di comportamento fissate dalla Consob
  • Svolgere un’attenta attività di informazione e promozione dei prodotti finanziari verso i potenziali clienti
  • Pianificare e sviluppare i contatti commerciali per la creazione e l’incremento del proprio portafoglio clienti
  • Rendere stabili e duraturi i rapporti commerciali con la clientela per il mantenimento del portafoglio clienti (fidelizzazione dei clienti)

Comprendere i bisogni e le aspettative del cliente

  • Creare e aggiornare la banca dati dei propri clienti
  • Analizzare la situazione economico-finanziaria del cliente
  • Definire la domanda di prodotti e servizi Finanziari, in base alle esigenze, aspettative e preferenze del cliente

Proporre i prodotti finanziari

  • Proporre al cliente soluzioni di prodotti adeguati alla sua situazione economico-finanziaria e alla domanda espressa
  • Fornire informazioni corrette, chiare ed esaurienti sulle condizioni contrattuali del prodotto scelto dal cliente
  • Fornire informazioni sulla documentazione necessaria per la compilazione delle pratiche amministrative e finanziarie
  • Esporre le normative generali legate alla stipulazione dei contratti

Stipulare i contratti di compravendita

  • Informare il cliente in modo chiaro, corretto e completo circa le caratteristiche, le prospettive, ma anche i rischi, del prodotto finanziario proposto, le condizioni offerte e le obbligazioni reciproche
  • Redigere e perfezionare il contratto secondo la normativa e le procedure interne e gestire gli adempimenti amministrativi con l’azienda
  • Consegnare al cliente il prospetto illustrativo relativo alle forme di investimento e/o ai prodotti collocati

Assistere il cliente e monitorare il grado di soddisfazione

  • Proporre e concordare con il cliente eventuali variazioni da apportare alla composizione dell’investimento, in base alle mutate situazioni del mercato / esigenze finanziarie
  • Osservare la corretta applicazione delle disposizioni contrattuali
  • Assistere il cliente sotto il profilo tecnico-finanziario, mediante contatti programmati e secondo la necessità
  • Individuare i canali informativi più appropriati sulla soddisfazione del cliente
  • Rilevare, analizzare e valutare il grado di soddisfazione del cliente in merito al servizio fornito e ai prodotti finanziari collocati

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Tecniche di analisi di mercato dei servizi assicurativo-finanziari
  • Tecniche di analisi dei rendimenti e rischio dei valori mobiliari
  • Normativa di contrattualistica finanziaria

Conoscenze generali

  • Elementi di marketing dei prodotti finanziari
  • Regole di comportamento degli intermediari finanziari
  • Strumenti di copertura del rischio finanziario

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di analisi dei mercati finanziari
  • Applicare tecniche di analisi dei rischi finanziari
  • Applicare tecniche di analisi dei prodotti finanziari
  • Applicare tecniche di promozione dei prodotti finanziari
  • Applicare procedure contrattuali per i servizi finanziari
  • Applicare procedure di attivazione contratti
  • Applicare tecniche di valutazione di investimenti

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di comunicazione e interazione con il cliente
  • Applicare tecniche di vendita
  • Applicare tecniche di negoziazione e fidelizzazione della clientela
  • Applicare modalità di pianificazione dei contatti commerciali
  • Applicare tecniche di analisi della redditività economica
  • Utilizzare strumenti di reporting
  • Utilizzare strumenti di estrazione e analisi dei dati

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Il percorso di accesso alla professione di CONSULENTE FINANZIARIOcambia a seconda che si aspiri ad operare come CONSULENTE FINANZIARIO ABILITATO ALL'OFFERTA FUORI SEDE per una delle società abilitati ai servizi di investimento o come CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO in proprio o per una società di consulenza.

Nel primo caso è necessario iscriversi all'albo unico dei Consulenti finanziari nella sezione dei CONSULENTI FINANZIARI ABILITATI ALL'OFFERTA FUORI SEDE. Requisiti per l'iscrizione sono:

  • Il possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall'art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 novembre 1998, n. 472 e l'assenza delle situazioni di incompatibilità previste dall'art. 2 dello stesso decreto
  • Il superamento di una prova valutativa indetta dall'OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari)

Nel secondo l'iscrizione alla sezione dei CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI. Requisiti per l'iscrizione sono:

  • Il possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall'art. 4 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 dicembre 2008, n. 206 e l'assenza delle situazioni di incompatibilità previste dall'art. 3 dello stesso decreto
  • Il superamento di una prova valutativa
  • Condizioni di indipendenza dalle società di intermediazione finanziaria e mobiliare
  • Il possesso di una struttura organizzativa e la sottoscrizione di un'assicurazione a copertura della responsabilità civile per i danni derivanti da negligenza professionale, se si desidera lavorare in proprio.

Percorso formativo consigliato

È consigliabile una laurea triennale/magistrale ad indirizzo economico.

Un modo per avvicinare e conoscere il settore dei servizi finanziari è il contatto diretto con un istituto bancario, una banca d’affari o una società di intermediazione mobiliare (SIM). Questa modalità può consentire più facilmente di intraprendere un percorso formativo e un’esperienza sul campo tali da facilitare l’inserimento professionale.

Come si sviluppa la carriera?

I percorso di carriera del CONSULENTE FINANZIARIO cambiano a seconda del luogo in cui lavora. Se lavora come dipendente/agente per una società abilitata ai servizi di investimento e per una società di consulenza ha la possibilità di seguire un percorso di carriera interno, fino a raggiungere posizioni apicali, estremamente remunerative, all'interno di tali società.

Se opera come libero professionista può espandere progressivamente il proprio portafoglio clienti, accrescendo in tal modo i propri guadagni.