Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Conservatore e valorizzatore di musei, Conservatrice e valorizzatrice di musei

Conservatore museale

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il CONSERVATORE E VALORIZZATORE DI MUSEI è la figura professionale che si occupa della conservazione, della sicurezza, della gestione e della valorizzazione delle collezioni a lui affidate.  Si occupa della struttura museale (o di una sua sezione) dedicata all'arte oppure alla storia, all'archeologia, all'etnologia, alla storia naturale, alla tecnica, ecc.

Raccoglie, ordina, conserva ed espone opere o oggetti di interesse storico, artistico, scientifico o etnico, rispettando la legislazione nazionale e le raccomandazioni internazionali per la protezione e la valorizzazione dei beni culturali ed artistici. Predispone inoltre programmi per la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio conservato nel museo, (eventi, iniziative mirate, pubblicazioni, editoriali, percorsi educativi, percorsi guidati).

Il CONSERVATORE E VALORIZZATORE DI MUSEI è inoltre responsabile, insieme al Direttore del museo, dell’identità e della missione del museo o della struttura per la quale lavora.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

E’ consigliabile la frequenza di corsi di specializzazione o Master specifici.
Sono utili esperienze di tirocinio poiché l’esperienza maturata sul campo permette di acquisire competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.
E’ fondamentale la conoscenza almeno della lingua inglese.

C'è un percorso consigliato?

La preparazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici. L’esperienza maturata sul campo, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.
E’ molto utile frequentare gruppi specialistici e musei locali per una prima introduzione nel contesto lavorativo.

Come si sviluppa la carriera?

In generale il CONSERVATORE E VALORIZZATORE DI MUSEI inizia il suo percorso lavorativo, se non inserito nel pubblico impiego tramite concorso, attraverso incarichi di consulenza su progetti di ridotte dimensioni e con pochi spazi di creatività per poi assumere man mano maggiore autonomia decisionale e creativa. Nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità sia rispetto alle funzioni di coordinamento, sia rispetto alla specializzazione in particolari ambiti.

Dove Lavora

Enti pubblici preposti alla tutela, conservazione  e valorizzazione dei beni culturali

strutture permanenti che operano a vario titolo nel campo dei beni culturali, acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono beni culturali per finalità di educazione e di studio (es.: Musei, Biblioteche, Sovraintendenze …)

Fondazioni e associazioni

che si occupano della raccolta, tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, etnico

Studi professionali/liberi professionisti

che offrono, in forma aggregata o come singoli, consulenze a organizzazioni o collezionisti privati

Naviga

Scarica

Video