Quali sono le condizioni di lavoro?

Il COMUNICATORE PUBBLICO è generalmente un dipendente a tempo indeterminato che affianca il RESPONSABILE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA dell’Ente. L’unità organizzativa in cui opera di solito è sottoposta alla direzione da cui dipendono anche le altre funzioni comunicative e informative (es. Ufficio Stampa), con le quali è necessario collaborare .

Il COMUNICATORE PUBBLICO è un dipendente pubblico appartenente al livello funzionariale più alto, per il quale è richiesto il possesso della laurea.

Talvolta il COMUNICATORE PUBBLICO può essere un consulente esterno, chiamato dagli enti locali che non hanno personale adibito interno. L’utilizzo di consulenti esterni è tuttavia più frequente per l’Ufficio Stampa che per l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il COMUNICATORE PUBBLICO lavora a tempo pieno cinque giorni alla settimana, ma l’orario o i giorni possono subire variazioni in occasione di iniziative/eventi particolari e/o nel caso di emergenze (per esempio, disastri naturali, emergenze sanitarie, ecc.). La gestione di queste ultime richiede la presenza fisica del comunicatore.