Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza obiettivi e costi |
| Progetto di Ricerca e budget tempi e costi |
Raccoglie informazioni e Analizza campioni |
| Protocollo di Sperimentazione |
Sperimenta |
| Sintesi sperimentale/ Innovazione |
Redige Rapporti di Ricerca |
| Rapporti Tecnici di Ricerca |
Brevetta |
| Brevetto |
Assiste nel Trasferimento Tecnologico |
| Introduzione dell’innovazione nella produzione |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Chimica
- Chimica Fisica
- Chimica Analitica Strumentale e Applicata
- Chimica Organica e Inorganica
- Chimica Computazionale
- Elementi di Chimica Industriale
- Metodi di indagine chimica
- Complessi dei metalli di transizione
- Informatica per la Chimica
- Elementi di Programmazione e Calcolo per Applicazioni Chimiche
- Norme di sicurezza e prevenzione dei rischi in laboratorio chimico
- Meccanismi di reazioni organiche
- Metodi avanzati di sintesi organica
Conoscenze generali
- Matematica
- Statistica
- Fisica
- Lingua Inglese (Livello Tecnico Scientifico)
- Elementi di Diritto dell’Ambiente (Nazionale e Comunitario)
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività pubblici e/o privati
- Normativa ambientale regionale, nazionale e comunitaria, sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi
- Elementi di Diritto Pubblico
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare criteri di valutazione degli strumenti necessari per l’esecuzione di un’analisi di laboratorio
- Applicare criteri di valutazione dei tempi di esecuzione di un’analisi di laboratorio
- Applicare criteri di valutazione delle metodologie necessarie per l’esecuzione di un’analisi di laboratorio - Applicare metodiche di analisi chimica
- Applicare tecniche di analisi di laboratorio
- Applicare tecniche di miscelazione sostanze chimiche
- Applicare tecniche di test di prodotti chimici
- Utilizzare componenti chimici
- Utilizzare sostanze chimiche
- Utilizzare strumenti di laboratorio per l’analisi chimica
- Utilizzare strumenti di prelievo campioni per l’analisi chimica
- Utilizzare strumenti informatici di analisi e organizzazione dei dati e di creazione di report tecnici
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Percorso formativo formale
- Per diventare CHIMICO RICERCATORE è necessaria la Laurea Magistrale in Metodologie chimiche avanzate o in Ingegneria Chimica.
- Per l’ambito privato può essere sufficiente una Laurea Triennale in Chimica e tecnologie chimiche .
La formazione universitaria di questa figura prevede anche un tirocinio, necessario per acquisire competenze pratiche.
Percorso formativo consigliato
- Biotechnological and Chemical Sciences in Diagnostics (LM-8 & LM-54)
- Chimica (LM-54)
- Chimica clinica, forense e dello sport (LM-54)
- Chimica dell'ambiente (LM-54)
- Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
- Chimica e tecnologie chimiche (L-27)
- Chimica industriale (LM-71)
- Chimica per la manifattura sostenibile (L-27)
- Materials Science (LM-Sc.Mat)
Si consiglia l’iscrizione all’Albo dei Chimici previo superamento dell’Esame di Stato, sebbene l’obbligo del conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico esista solo per lo svolgimento della libera professione e per l’inserimento in alcune attività pubbliche o private qualora queste siano regolamentate da leggi specifiche.
Se si pensa di indirizzare la propria ricerca del lavoro, sia nel pubblico che nel privato, si suggerisce il conseguimento della Laurea Specialistica; mentre se ci si orienta esclusivamente al privato può essere sufficiente la Laurea Triennale a cui abbinare però un master di specializzazione o perfezionamento promossi da molti Atenei a completamento della propria preparazione.
Molti Atenei propongono anche master di specializzazione o perfezionamento che completano e approfondiscono la preparazione ottenuta con la Laurea Triennale (e/o Specialistica); è consigliabile la frequenza di corsi di specializzazione, stage ed esperienze lavorative nel settore.
Come si sviluppa la carriera?
- Dopo vari anni di attività nel Settore Pubblico, il CHIMICO RICERCATORE può ricoprire il ruolo di Primo ricercatore dopo il superamento di un concorso specifico, mentre l’apice della carriera è la posizione di Direttore di ricerca.
- Nell’Industria possono, invece, aprirsi carriere manageriali, oppure si può passare ad altre funzioni aziendali come, ad esempio, il marketing o la produzione. Il percorso professionale di un Ricercatore può condurre, negli anni, alla direzione di uno o più laboratori, appartenenti alla medesima area disciplinare (operando in sinergia con i livelli superiori senior e specialist) e allo sviluppo dei programmi di ricerca e di sperimentazione