Quali sono le condizioni di lavoro?

ZIENDE PRIVATE

Opera come lavoratore dipendente. L’inquadramento contrattuale varia dal tipo di impresa per la quale lavora e dalla posizione nell’organigramma. Esercita la sua attività relazionandosi con il management aziendale, i responsabili dell’area produttiva, della sicurezza, della qualità ed altri ricercatori in discipline fisiche, ingegneristiche, chimiche, ecc.

Lavora in laboratori, interni all’impresa, dotati di attrezzature per la sperimentazione e le analisi biologiche. In tali contesti il BIOLOGO SPECIALISTA IN BIOMONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL RISCHIO è tenuto ad indossare dispositivi di protezione individuale (es. camice, guanti, mascherine). Gli orari di lavoro sono tipicamente quelli d’ufficio.

 

LABORATORI DI ANALISI – PUBBLICI E PRIVATI E CENTRI DI RICERCA

All’interno di questi contesti lavorativi, esercita in qualità di lavoratore dipendente. L’accesso al pubblico impiego avviene con il superamento di un concorso o di una selezione pubblica, mentre l’accesso nei laboratori privati può inizialmente prevedere contratti di collaborazione e solo in un secondo tempo un contratto a tempo indeterminato. Gli ambienti sono illuminati e attrezzati con tutte le strumentazioni necessarie per la sperimentazione e le analisi biologiche.

È necessario, pertanto, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (es. guanti, mascherine, camici). Gli orari di lavoro sono generalmente diurni.

 

ENTI PUBBLICI

Il BIOLOGO SPECIALISTA IN BIOMONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL RISCHIO inserito in questo contesto svolge un’attività prevalentemente legata alla pianificazione territoriale e alla sorveglianza sull’applicazione delle norme previste nello studio e nella gestione dell’ambiente di competenza dell’ente per il quale lavora (Comune, Provincia, ecc.). L’attività viene svolta in ufficio, in laboratorio o sul territorio. Si relaziona con altri professionisti del settore (geologi, chimici, ingegneri, medici, ecc.), valutando le relazioni tecniche che elaborano.