Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Gestione del sistema documentale della biblioteca

  • analizzare le proposte offerte dal mercato
  • gestire le procedure di approvvigionamento
  • catalogare e indicizzare secondo gli standard di riferimento
  • verificare periodicamente lo stato di conservazione dei beni

Archivio documentale fruibile al pubblico

Erogazione del servizio di consultazione e prestito del patrimonio bibliotecario

  • accogliere l’utente
  • comprendere le esigenze
  • orientare e informare/assistere all’utilizzo dei servizi offerti dalla biblioteca

Gestione del flusso di prestiti e consultazioni delle risorse

Organizzazione di servizi per particolari target d’utenza

  • pianificare attività ed eventi rivolti a specifiche fasce di utenza

Attività ed eventi rivolti a specifiche fasce di utenza

Organizzazione di attività promozionali

  • definire quali possono essere i servizi e/o specifici archivi da promuovere
  • pianificare un piano di marketing
  • individuare le risorse necessarie 
  • coordinare i diversi interlocutori

Materiale promozionale (cartaceo, video, audio...)

Evento promozionale (incontro, conferenza, laboratorio, mostra....)

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • archivistica, bibliografia, biblioteconomia
  • catalogazione RICA-ISBD(M), soggettazione, classificazione 
  • indicizzazione dei materiali speciali: ISBD(S) (periodici); ISBD(NBM) (materiali non librari); ISBD(A) (libro antico)
  • elementi di conservazione dei documenti cartacei, audiovisivi ed elettronici (ambiente, legatura, restauro)
  • tecniche di ricerca bibliografica e documentale

Conoscenze generali

  • storia delle biblioteche e dell’editoria libraria e periodica
  • normativa in materia di biblioteche, archivi e centri di documentazione
  • mercato editoriale (editori, distributori…)
  • elementi di marketing
  • elementi di budgeting - processi organizzativi di eventi

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicare tecniche per l’organizzazione di archivi informatizzati
  • utilizzare sistemi informatici di catalogazione e indicizzazione
  • applicare procedure di gestione degli ordini
  • applicare procedure per la gestione del prestito bibliotecario

Abilità generali principali

  • applicare tecniche di visual merchandising
  • applicare tecniche di marketing
  • utilizzare tecniche di pianificazione di attività culturali

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Percorso formativo formale

Non esiste un percorso formalizzato per accedere alla professione.

Percorso formativo consigliato

Il percorso consigliato è quello universitario e in particolare rappresentano titoli preferenziali di accesso ai concorsi pubblici le lauree in Beni culturali archivistici e librari, Conservazione dei beni culturali, Beni archivistici e librari, ecc.

Come si sviluppa la carriera?

Nell’apparato pubblico la figura del bibliotecario non è una figura professionale di ingresso, rappresenta piuttosto il naturale percorso di carriera della figura dell’assistente di biblioteca.