Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
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Gestione del sistema documentale della biblioteca |
| Archivio documentale fruibile al pubblico |
Erogazione del servizio di consultazione e prestito del patrimonio bibliotecario |
| Gestione del flusso di prestiti e consultazioni delle risorse |
Organizzazione di servizi per particolari target d’utenza |
| Attività ed eventi rivolti a specifiche fasce di utenza |
Organizzazione di attività promozionali |
| Materiale promozionale (cartaceo, video, audio...) Evento promozionale (incontro, conferenza, laboratorio, mostra....) |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- archivistica, bibliografia, biblioteconomia
- catalogazione RICA-ISBD(M), soggettazione, classificazione
- indicizzazione dei materiali speciali: ISBD(S) (periodici); ISBD(NBM) (materiali non librari); ISBD(A) (libro antico)
- elementi di conservazione dei documenti cartacei, audiovisivi ed elettronici (ambiente, legatura, restauro)
- tecniche di ricerca bibliografica e documentale
Conoscenze generali
- storia delle biblioteche e dell’editoria libraria e periodica
- normativa in materia di biblioteche, archivi e centri di documentazione
- mercato editoriale (editori, distributori…)
- elementi di marketing
- elementi di budgeting - processi organizzativi di eventi
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare tecniche per l’organizzazione di archivi informatizzati
- utilizzare sistemi informatici di catalogazione e indicizzazione
- applicare procedure di gestione degli ordini
- applicare procedure per la gestione del prestito bibliotecario
Abilità generali principali
- applicare tecniche di visual merchandising
- applicare tecniche di marketing
- utilizzare tecniche di pianificazione di attività culturali
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
Non esiste un percorso formalizzato per accedere alla professione.
Percorso formativo consigliato
- Beni culturali (L-1)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Lingue e letterature moderne (L-11)
- Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Scienze dell'amministrazione digitale (L-16)
- Scienze storiche (LM-84)
- Storia (L-42)
- Storia dell'arte (LM-89)
Il percorso consigliato è quello universitario e in particolare rappresentano titoli preferenziali di accesso ai concorsi pubblici le lauree in Beni culturali archivistici e librari, Conservazione dei beni culturali, Beni archivistici e librari, ecc.
Come si sviluppa la carriera?
Nell’apparato pubblico la figura del bibliotecario non è una figura professionale di ingresso, rappresenta piuttosto il naturale percorso di carriera della figura dell’assistente di biblioteca.