Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza la questione sottoposta dal cliente

  • analizzare la domanda del cliente
  • verificare la sussistenza di una fattispecie legale

Presa in carico del cliente

Analizza i problemi legali della questione sottoposta dal cliente

  • analizzare e individuare le esigenze del cliente
  • effettuare una ricerca in merito alle norme applicabili e alla giurisprudenza rilevante in materia
  • informare il cliente sui suoi diritti e sui mezzi di tutela previsti dalla legge
  • curare i rapporti con il cliente fornendo adeguate informazioni

Domanda del cliente analizzata

Studia i fatti nei dettagli

  • raccogliere documenti, informazioni, dichiarazioni e dati forniti dal cliente e valutarne la rilevanza giuridica
  • attuare una ricerca giurisprudenziale e dottrinale
  • richiedere eventualmente perizie tecniche

Documenti, testimonianze, perizie

Consulta i testi legali (leggi, giurisprudenza, regolamenti, dottrine)

  • attuare una ricerca giurisprudenziale
  • consultare le leggi, regolamenti, dottrine che permettano di giustificare la posizione del cliente o di sostenerne le pretese nei confronti di terzi

Studio delle possibili strategie di difesa del cliente o di iniziativa nei confronti di terzi

Elabora una strategia di difesa o di tutela degli interessi del cliente

  • redigere e presentare atti legali
  • fornire un parere orale o scritto sulla vicenda in analisi
  • redigere lettere, diffide, atti giudiziari

Strategia di difesa del cliente o di iniziativa a suo favore

Tenta una procedura di conciliazione tra le parti avverse

  • elaborare una via di soluzione consensuale tra le parti

Atto di transazione

Elabora l’atto

  • redigere un atto giudiziale- redige atti negoziali (contratti, transazioni)

Atto di procedura giudiziale

se si avvia il processo

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Raccoglie documenti e notizie

  • attuare una ricerca giurisprudenziale
  • raccogliere e verificare informazioni, dichiarazioni e dati aventi valore legale
  • comunicare informazioni giuridico – legali
  • esaminare e studiare le pratiche

Documenti, atti

Sostiene la causa con le rispettive istanze

  • comunicare le argomentazioni giuridiche
  • gestire procedure di contenzioso
  • gestire processi di negoziazione
  • rappresentare e difendere il cliente di fronte agli organi giudiziali

Documenti, atti

Assiste e difende gli interessi dei propri clienti durante le udienze

  • fornire assistenza legale
  • rappresentare e difendere il cliente di fronte agli organi giudiziali

Udienze

Segue l’iter contenzioso fino alla sua risoluzione

  • fornire assistenza legale
  • rappresentare e difendere il cliente di fronte agli organi giudiziali
  • rappresentare il cliente in diversi gradi di giudizio

Risoluzione del contenzioso

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Diritto bancario
  • Diritto della famiglia e dei minori
  • Diritto dell’ambiente
  • Diritto dei mercati finanziari
  • Diritto anti – trust
  • Diritto tributario
  • Diritto del lavoro
  • Diritto societario
  • Deontologia forense
  • Diritto industriale
  • Diritto privato
  • Diritto pubblico
  • Diritto costituzionale
  • Diritto commerciale
  • Diritto penale
  • Diritto amministrativo
  • Diritto comunitario
  • Tecniche di negoziazione
  • Diritto processuale civile/penale/amministrativo

Conoscenze generali

  • Lingua inglese
  • Informatica (utilizzo di motori di ricerca specifici, internet, posta elettronica e applicativi di scrittura testi)
  • Tecniche di comunicazione

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di ricerca giurisprudenziale
  • Applicare tecniche di argomentazione giuridica
  • Applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali
  • Applicare tecniche di ricerca delle normative
  • Applicare tecniche di conciliazione giuridica

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di comunicazione
  • applicare tecniche di negoziazione
  • applicare procedure di contenzioso
  • applicare tecniche di analisi delle procedure

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Autocontrollo-Gestione dello stress

Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste

Determinazione nell’agire

decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Per svolgere la professione di AVVOCATO è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea Magistrale/Specialistica in Giurisprudenza
  • aver sostenuto con continuità e diligenza 18 mesi di praticantato presso un avvocato abilitato (la pratica deve svolgersi nella città di residenza del praticante )
  • essere in possesso del certificato di compiuta pratica rilasciato dal proprio Consiglio dell’Ordine
  • aver superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense che consente infine di iscriversi all’Albo degli Avvocati

Percorso formativo consigliato

E’ fondamentale saper utilizzare senza difficoltà gli strumenti informatici e conoscere la lingua inglese.

In alcuni studi legali è utile la conoscenza di una seconda lingua straniera in caso di rapporti con istituzioni comunitarie.

Come si sviluppa la carriera?

All'inizio gli avvocati incominciano la loro attività professionale presso studi gestiti da Avvocati con maggiore esperienza e maggiormente affermati. Dopo alcuni anni possono essere ammessi alla partnership dello studio (parziali proprietari dello studio) o aprire uno studio in proprio. Alcuni avvocati, dopo qualche anno di esperienza, possono utilizzare la loro professionalità e conoscenza giuridica per candidarsi a ricoprire posizioni amministrative e gestionali di aziende.