Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Analizza la domanda

 raccogliendo tutte le informazioni necessarie per definire una proposta di organizzazione dei beni culturali da archiviare, stimando anche costi e tempi necessari per la realizzazione

 Progetta la costruzione di un archivio

 precisando le caratteristiche che l’archivio deve possedere per rispondere alle esigenze di consultazione evidenziate dal cliente. Ipotizzando più proposte realizzabili e studiando la fattibilità in termini di risorse e tempi necessari da sottoporre al cliente

 Realizza e gestisce il mantenimento dell’archivio

 pianificando le attività necessarie per impostare e realizzare l’archivio. Coordinando il lavoro di più figure professionali coinvolte nel processo (restauratori, archivisti…)

 Monitora lo stato di conservazione

 definendo le modalità di controllo dello stato di conservazione dell’archivio per individuare tempestivamente eventuali situazioni di degrado e definendo come intervenire per il ripristino dei materiali danneggiati

 Valorizza l’archivio

 ideando e gestendo eventi comunicativi per promuovere i beni contenuti nell’archivio