Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza la domanda |
| Definizione della domanda espressa |
Progetta la costruzione di un archivio |
| Progetto di intervento |
Realizza e gestisce il mantenimento dell’archivio |
| Archivio fruibile |
Monitora lo stato di conservazione |
| Mantenimento dell’archivio fruibile |
Valorizza l’archivio |
| Eventi di promozione di un archivio |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Principi di archivistica generale: principi, metodi e strumenti per la formazione dell’archivio
- Origini e struttura della funzione documentaria: elementi di legislazione
- Elementi di storia e di cartografia
- Tecniche dell’ordinamento e della descrizione archivistica (principali standard: ISAD, ISAAR e AED)
- Principi della gestione informatica dei beni culturali
- Tecniche di analisi e trattamento del documento digitale: linguaggi di marcatura e modellazione
- Software per i sistemi di document management
Conoscenze generali
- Criteri di gestione e riorganizzazione di archivi e biblioteche
- Legislazione dei ben culturali, dei mezzi di comunicazione diversi da quelli cartacei (cinema, fotografia, televisione), dei beni demo/etno antropologi e ambientali
- Tecniche di conservazione e restauro del libro e del manoscritto
- Elementi di paleografia
- Elementi di normativa sull’organizzazione di eventi in spazi pubblici e privati
- Elementi di project management
- Tecniche di organizzazioni di eventi culturali
- Elementi di marketing culturale
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare procedure di schedatura, riordino e archiviazione
- Utilizzare strumenti informativi di archiviazione
- Utilizzare strumenti per il monitoraggio di ambienti museali e bibliografici
- Applicare procedure di valutazione delle condizioni di conservazione
- Applicare tecniche di indagine diagnostica dello stato di conservazione
- Applicare tecniche di pianificazione e gestione di eventi culturali
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di interazione con il cliente
- Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
- Applicare tecniche di project management
- Applicare tecniche di valutazione dei costi per attività
- Applicare tecniche di coordinamento del gruppo di lavoro
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Percorso formativo formale
Per svolgere la professione presso enti pubblici è richiesto almeno il diploma conseguito presso una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (unico percorso formativo disponibile prima dell’istituzione dei corsi di laurea a cui si può accedere con un diploma di scuola superiore). Nei concorsi pubblici sempre più spesso viene esplicitamente richiesto il titolo di laurea magistrale in Beni Archivistici e librari, Conservazione di beni artistici e culturali o un titolo di laurea equipollente. Esistono corsi di specializzazione e perfezionamento per indirizzi specifici quali ad esempio per archivisti paleologi lo studio della scrittura antica.
Corsi di aggiornamento e approfondimento sono promossi dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiania).
Percorso formativo consigliato
- Beni culturali (L-1)
- Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Storia dell'arte (LM-89)
Successivamente si consiglia di seguire la Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica promossa da 17 Archivi di Stato (durata 2 anni).
Come si sviluppa la carriera?
Nel panorama della formazione continua è abbastanza varia la gamma di corsi di aggiornamento e specializzazione rivolti alla figura professionale. Dai corsi promossi dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) ai corsi privati, è possibile completare la propria formazione di base con approfondimenti tematici sull’e-archivistica, sulla valorizzazione dei beni archivistici, la qualità negli archivi, le tecniche di inventario, la fotografia in archivio, ecc.