Quali sono le condizioni di lavoro?

Le condizioni di lavoro possono variare molto a seconda che gli ambiti siano pubblici o privati, a seconda delle dimensioni aziendali e dal fatto che siano profit o non profit.

CENTRI UNIVERSITARI E DI RICERCA, ENTI PUBBLICI

Si tratta perlopiù di ambiti dove sono applicati contratti collettivi nazionali del comparto pubblico e legati alla ricerca. L’accesso alle posizioni professionali avviene di solito tramite concorso o bando.

ASSOCIAZIONI, ONG, COOPERATIVE SOCIALI

Si tratta di posizioni regolate da rapporti con liberi professionisti o tramite contratti temporanei, pur non escludendo posizioni da dipendenti regolati dai CCNL specifici di settore.

SOCIETA’ E SETTORI OPERANTI NEL MARKETING E NEL BUSINESS DEVELOPMENT

In questo ambito le regole variano a seconda della dimensione, della nazionalità dell’organizzazione e del settore di competenza. Talvolta le posizioni sono regolate tramite rapporti con liberi professionisti o tramite contratti temporanei, pur non escludendo posizioni da dipendenti regolati dai CCNL specifici di settore.

 

In tutti i casi l’ANTROPOLOGO CULTURALE è chiamato a collaborare con colleghi e persone di diversa provenienza sia formativa che culturale: l’aspetto relazionale e interdisciplinare è fondamentale. E’ richiesta una ottima propensione all’adattamento ed alla comunicazione con le diversità interculturali.

Fatto salvo il caso dei contratti pubblici che hanno normalmente dei tempi di lavoro regolati, negli altri casi i tempi di lavoro sono fortemente legati alla tipologia di servizi in cui sono impiegati. Le situazioni sono molto differenti a seconda degli ambiti.