

Chi è?
L’ANIMATORE/ANIMATRICE SOCIO-CULTURALE promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali.Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuali; l’organizzazione di luoghi di socialità; la consulenza personale; la mediazione dei conflitti, in tutti gli ambiti in cui è possibile favorire l’incontro tra persone e gruppi e far crescere le loro capacità di partecipare attivamente alla vita sociale.
L’ANIMATORE/ANIMATRICE SOCIO-CULTURALE a differenza dell’Educatore/Educatrice Professionale non può operare in progetti e servizi educativi e riabilitativi in ambito socio-sanitario rivolti a persone in difficoltà: minori, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani.
Quali norme regolano la professione?
La professione dell’ANIMATORE/ANIMATRICE SOCIO-CULTURALE nella Regione Piemonte è disciplinata dalla L. R. n. 1 del 2004 “Norme per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento”.Altre norme che regolano il settore sono:
- Decreto legislativo 112/1998: introduce l’espressione “professioni sociali”
- Legge Quadro 328/2000: riforma del comparto sociale
L'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, in una recente nota del 12 febbraio 2009, con oggetto “Precisazioni sul profilo dell'Educatore professionale”, dà un’interpretazione rigida circa l’esercizio della professione: tale nota infatti, stabilisce che tutti gli educatori, che operano non solo nelle stesse strutture sanitarie, ma anche in cooperative o consorzi cui vengono esternalizzati i servizi del comparto sanitario e che lavorano anche in altri servizi, devono essere in possesso del titolo interfacoltà di educatore professionale. Scarica il documento.
Figure professionali di prossimità
Assistente sociale, Psicologo e Psicologa, Educatore ed Educatrice professionale, Educatore ed Educatrice per la prima infanzia, Coordinatore e Coordinatrice dei servizi sanitari
Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici

L’ANIMATORE/ANIMATRICE SOCIO-CULTURALE promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali.Tra gli aspetti caratterizzanti la sua attività vi sono: l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di interventi educativi, sociali e culturali rispondenti ai bisogni individuali; l’organizzazione di luoghi di socialità; la consulenza personale; la mediazione dei conflitti, in tutti gli ambiti in cui è possibile favorire l’incontro tra persone e gruppi e far crescere le loro capacità di partecipare attivamente alla vita sociale.
L’ANIMATORE/ANIMATRICE SOCIO-CULTURALE a differenza dell’Educatore/Educatrice Professionale non può operare in progetti e servizi educativi e riabilitativi in ambito socio-sanitario rivolti a persone in difficoltà: minori, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani.
L’EDUCATORE SOCIO-CULTURALE può lavorare in
Le strutture in cui l’EDUCATORE SOCIO-CULTURALE opera possono essere pubbliche, private e del terzo settore, residenziali e semi residenziali, preposte a sviluppare attività di vita comunitaria sia occasionale sia permanente, con finalità preventiva e di integrazione sociale. In particolar modo si annoverano tra gli altri: centri gioco, centri per le famiglie, centri di promozione territoriale di quartiere, centri culturali ed interculturali, centri o residenze per gli anziani, musei, biblioteche, scuole, residenze protette, centri di cura.
In strutture residenziali o semi-residenziali l’EDUCATORE SOCIO-CULTURALE solitamente lavora in team e risponde al responsabile della struttura. Il suo tempo lavoro può essere organizzato in turni anche notturni. Nel caso di progetti educativi sul territorio gli orari sono più flessibili e beneficia di un livello di responsabilità e autonomia maggiori, riferendo comunque al coordinatore di progetto o al responsabile del servizio.
Per esercitare la professione di EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, costituisce titolo di ingresso il possesso del diploma di laurea in Scienze dell’Educazione, Curriculum Educatore professionale socio culturale o lauree con contenuti formativi analoghi ad esempio la laurea triennale del corso interfacoltà in Educatore Professionale.
Corsi di laurea triennali
- Comunicazione interculturale (L-20)
- Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Scienze politiche e sociali (L-36)
- Scienze dell'educazione (L-19)
Corsi di laurea magistrali
Dopo un periodo di inserimento della durata di qualche mese (variabile in funzione delle politiche del personale delle organizzazioni), solitamente l’EDUCATORE SOCIO-CULTURALE è stabilizzato nell’impiego con l’assunzione a tempo indeterminato. Con il passare del tempo, attraverso l’acquisizione di esperienza sul campo e di competenze gestionali, l’EDUCATORE SOCIO-CULTURALE può in alcuni contesti organizzativi (strutture residenziali, semiresidenziali, cooperative sociali…) assumere ruoli di responsabilità e coordinamento. A livello di mansioni può svolgere attività di progettazione in risposta a bandi pubblici oppure occuparsi della formazione o del tutorato dei nuovi educatori e del loro affiancamento nel team di lavoro.