Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza i bisogni del territorio |
| Mappa dei bisogni territoriali definita |
Progetta interventi ed azioni |
| Progetto d’intervento |
Organizza |
| Contratto di affidamento del servizio Piano di lavoro approvato ed équipe di lavoro costituita |
Realizza attività educative |
| Intervento educativo realizzato, risposta al bisogno rilevato, comunicazioni al committente sull’andamento dell’intervento |
Rendiconta |
| Documentazione relativa alla rendicontazione redatta e controllata |
Valuta l’intervento educativo |
| Intervento educativo valutato Report di fine progetto |
Attiva reti territoriali |
| Rete territoriale attivata |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- elementi di pedagogia interculturale
- elementi di pedagogia speciale
- elementi di andragogia
- metodi dell’intervento socio-educativo
- metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa
- normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative
- rete territoriale dei servizi sociali
- elementi di budgeting e fund raising
- tecniche di organizzazione di eventi culturali
Conoscenze generali
- pedagogia sperimentale
- pedagogia generale
- psicologia sociale
- normative in ambito sociale
- metodi di ricerca educativa
- tecniche di comunicazione assertiva
- tecniche di gestione del conflitto
- tecniche di Project Management
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza
- Applicare tecniche di progettazione educativa per definire interventi socio-educativi
- Applicare metodi di presa in carico della relazione educativa
- Applicare tecniche di animazione in ambito socio-educativo con diversi tipi di utenza
- Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
- Applicare tecniche di Fund Raising
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di Project Management
- Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
- Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro e di gestione delle dinamiche di gruppo
- Applicare tecniche del lavoro di rete
- Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
- Applicare metodi di ricerca in campo socio-educativo
- Applicare tecniche di verifica degli interventi socio-educativi
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
La professione dell’ANIMATORE PROFESSIONALE SOCIO-EDUCATIVO nella Regione Piemonte è disciplinata dalla L. R. n. 1 del 2004 “Norme per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento” (art.32), che prevede la frequenza di corsi di formazione professionale attivati dalla Regione.
Percorso formativo consigliato
- Comunicazione interculturale (L-20)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Lingue e culture per il turismo (L-15)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate (LM-67)
- Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
- Scienze politiche e sociali (L-36)