Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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Studio ed elaborazione di dati di business |
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Rielaborazione di dati statistici ed economici |
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Elaborazione proiezioni dei volumi di vendita |
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Supporto alla progettazione di un piano di marketing |
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Supporto all’organizzazione della rete di vendita |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- statistica
- tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
- tecniche informatiche di uso dei database;
- metodologia della ricerca sociale
- marketing strategico
- economia e direzione delle imprese
- economia industriale e manageriale
- conoscenza della lingua inglese tecnica
Conoscenze generali
- lingue straniere
- diritto commerciale
- valutazione d'azienda e principi contabili internazionali
- principi di comunicazione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicazione di tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
- tecniche di analisi della concorrenza e di analisi delle strategie di Impresa
- applicazione di software di gestione di database;
- tecniche di comunicazione promozionale
- utilizzo di software e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni
- tecniche di branding
- tecniche di analisi del comportamento del consumatore
Abilità generali principali
- utilizzo di software di gestione di testi e immagini
- utilizzo di software di statistica generale
- utilizzo di lingue straniere e dell’inglese in particolare
- applicazione di tecniche e strumenti di project management
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Percorso formativo formale
Non esistono percorsi formali richiesti.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia (LM-77)
- Economics (LM-56)
- Finanza aziendale e mercati finanziari (LM-77)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Metodi statistici ed economici per le decisioni (LM-82)
Si consigliano percorsi di carattere economico in ambito Economico, Statistico o Matematico.
Come si sviluppa la carriera?
L’ANALISTA DI MERCATO dopo aver maturato la necessaria esperienza all’interno di un’azienda/società di consulenza, può crescere ricoprendo ruoli di maggiore responsabilità o decidere di offrire servizi di consulenza a soggetti diversi.