Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

Studio ed elaborazione di dati di business

  • Analizzare l’andamento delle aree di mercato in cui l’impresa compete
  • Analizzare politiche di prezzo e di prodotto messe sul mercato dalla concorrenza (benchmarking)
  • Individuare i gruppi di consumatori/acquirenti di riferimento
  • Individuare i mutamenti nella domanda e nei consumi
  • Individuare le potenzialità di nuovi segmenti di mercato
  • Classificare e raccogliere dati economici e di business relativi al mercato

Rielaborazione di dati statistici ed economici

  • Confrontare e rielaborare i dati raccolti
  • Elaborare report statistici
  • Presentare esiti dell’analisi

Elaborazione proiezioni dei volumi di vendita

  • Prevedere le richieste e le preferenze dei consumatori
  • Elaborare proiezioni di vendita
  • Costruire scenari possibili in relazione alle analisi effettuate

Supporto alla progettazione di un piano di marketing

  • Identificare i target di comunicazione
  • Individuare le diverse tipologie di promozione in relazione ad obiettivi e target
  • Individuare strumenti e canali di comunicazione
  • Definire e monitorare le diverse azioni necessarie alla realizzazione del pano di comunicazione
  • Coordinare il lavoro di altri esperti (di comunicazione, di media, pubblicitari, grafici, …)
  • Verificare i volumi raggiunti in riferimento a quantità di promozione effettuata, quantità di consumers raggiunti, efficacia, ….

Supporto all’organizzazione della rete di vendita

  • Definire obiettivi di vendita
  • Pianificare le strategie e i canali delle azioni di commercializzazione e vendita
  • Monitorare gli esiti delle vendite e verificare i risultati raggiunti

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • statistica
  • tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
  • tecniche informatiche di uso dei database;
  • metodologia della ricerca sociale
  • marketing strategico
  • economia e direzione delle imprese
  • economia industriale e manageriale
  • conoscenza della lingua inglese tecnica

Conoscenze generali

  • lingue straniere
  • diritto commerciale 
  • valutazione d'azienda e principi contabili internazionali
  • principi di comunicazione

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicazione di tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
  • tecniche di analisi della concorrenza e di analisi delle strategie di Impresa
  • applicazione di software di gestione di database;
  • tecniche di comunicazione promozionale
  • utilizzo di software e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni
  • tecniche di branding
  • tecniche di analisi del comportamento del consumatore

Abilità generali principali

  • utilizzo di software di gestione di testi e immagini
  • utilizzo di software di statistica generale
  • utilizzo di lingue straniere e dell’inglese in particolare
  • applicazione di tecniche e strumenti di project management

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Percorso formativo formale

Non esistono percorsi formali richiesti.

Percorso formativo consigliato

Si consigliano percorsi di carattere economico in ambito Economico, Statistico o Matematico.

Come si sviluppa la carriera?

L’ANALISTA DI MERCATO dopo aver maturato la necessaria esperienza all’interno di un’azienda/società di consulenza, può crescere ricoprendo ruoli di maggiore responsabilità o decidere di offrire servizi di consulenza a soggetti diversi.