Analista di mercato

Marketing analyst, business analyst

Carta d'identità
Chi è?

L’ANALISTA DI MERCATO predispone e mette a punto indagini di mercato. Opera a cavallo fra il mondo commerciale e quello del marketing. Utilizza tecniche e produce risultati utili sia per la progettazione, la realizzazione e la vendita di prodotti/servizi, sia per la definizione delle strategie di comunicazione più appropriate. Predispone, analizza e gestisce banche dati in relazione agli andamenti dei consumi e dei bisogni della popolazione di un determinato settore o territorio. Prevede le richieste e le preferenze dei consumatori, ricavandone informazioni di business e dando indicazioni per l’organizzazione del Piano di marketing e vendite.

Realizza valutazioni dei profitti e proiezione dei volumi di vendita.

Quali norme regolano la professione?

La professione dell’ANALISTA DI MERCATO non è regolata da specifiche normative.

Figure professionali di prossimità

Web Marketer, Esperto di SEO, Addetto/responsabile sviluppo commerciale, Responsabile di servizi di studi e ricerca nel campo economico, Direttore del marketing strategico, Responsabile del marketing operativo, Direttore commerciale

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici

Carta d'identità
Carta di Identita

L’ANALISTA DI MERCATO predispone e mette a punto indagini di mercato. Opera a cavallo fra il mondo commerciale e quello del marketing. Utilizza tecniche e produce risultati utili sia per la progettazione, la realizzazione e la vendita di prodotti/servizi, sia per la definizione delle strategie di comunicazione più appropriate. Predispone, analizza e gestisce banche dati in relazione agli andamenti dei consumi e dei bisogni della popolazione di un determinato settore o territorio. Prevede le richieste e le preferenze dei consumatori, ricavandone informazioni di business e dando indicazioni per l’organizzazione del Piano di marketing e vendite.

Realizza valutazioni dei profitti e proiezione dei volumi di vendita.

Dove Lavora

L’ANALISTA DI MERCATO può lavorare in:

AZIENDE PRIVATE di medio grandi dimensioni e operanti in diversi settori che possono avere al loro interno una funzione dedicata all’analisi del mercato che orienti al meglio le azioni di progettazione/sviluppo/realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi.
SOCIETA’ DI CONSULENZA Che forniscono servizi di Analisi di Mercato ad altre organizzazioni che non hanno o che vogliono rinforzare la loro funzione interna.
UFFICI STUDI delle Grandi banche e/o delle banche d'affari producendo report e/o studi focalizzati su specifici settori.
Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Non esistono percorsi formali richiesti.

C'è un percorso consigliato?

Si consigliano percorsi di carattere economico in Ambito Economico, Statistico o Matematico.

Come si sviluppa la carriera?

L’ANALISTA DI MERCATO dopo aver maturato la necessaria esperienza all’interno di un’azienda/società di consulenza, può crescere ricoprendo ruoli di maggiore responsabilità o decidere di offrire servizi di consulenza a soggetti diversi.

Naviga

Scarica