Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Realizza la formazione, l’informazione e l’aggiornamento dei collaboratori

  • raccogliere, approfondire e organizzare le informazioni concernenti l’operatività dell’agenzia
  • analizzare la documentazione tecnica e normativa, le disposizioni e le direttive della compagnia 
  • formare e informare i collaboratori affinché operino secondo normative aggiornate, disposizioni e direttive emanate dalla compagnia
  • monitorare e valutare le competenze professionali, la motivazione e la soddisfazione dei collaboratori

Collaboratori competenti, motivati e soddisfatti

Gestisce le attività dell’agenzia assicurativa

  • reperire le informazioni su: normative che regolano il settore assicurativo e indirizzi della compagnia; numero e professionalità dei collaboratori; condizioni di mercato
  • pianificare le attività dell’agenzia e definire gli obiettivi di budget
  • organizzare e gestire le attività pianificate, assegnando obiettivi ai collaboratori
  • monitorare e supportare l’attività dei collaboratori
  • comparare e valutare i risultati conseguiti in funzione dei risultati attesi
  • effettuare azioni correttive a fronte di scostamenti dai risultati

Gestione operativa efficace: piano di agenzia rispettato; portafoglio di assicurati incrementato o consolidato; clienti soddisfatti e fidelizzati

Offre consulenza assicurativa ai clienti

  • raccogliere le informazioni sul profilo del cliente, analizzarne la situazione e definirne i bisogni specifici
  • individuare e proporre al cliente soluzioni assicurative coerenti con la sua situazione e rispondenti ai suoi bisogni
  • elaborare e presentare al cliente il preventivo di polizza per l’accettazione
  • stipulare il contratto di polizza tra cliente e compagnia di assicurazione, secondo le procedure previste dalla legislazione in materia assicurativa e quelle interne della compagnia stessa
  • rilevare, analizzare e valutare il grado di soddisfazione dei clienti rispetto ai prodotti / servizi assicurativi acquistati
  • fornire assistenza al cliente
  • gestire i rapporti e gli adempimenti economico-amministrativi tra l’agenzia, i clienti e la compagnia di assicurazioni

Portafoglio assicurati dell’agenzia incrementato o consolidato; clienti fidelizzati e soddisfatti

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Aspetti tecnici e fiscali in tema di assicurazione ramo vita
  • Aspetti tecnici e fiscali in tema di assicurazione rami danni (RC)
  • Elementi di disciplina dei contratti di assicurazioni e di agenzia
  • Normativa sul contratto delle assicurazioni
  • Normativa sulla professione di agente/broker assicurativo

Conoscenze generali

  • Elementi di marketing strategico e operativo
  • Strategie e tecniche di vendita
  • Mercato dei servizi finanziari/assicurativi
  • Principi di tecnica assicurativa
  • Principi e metodi del controllo di gestione
  • Organizzazione aziendale
  • Gestione delle risorse umane e di gruppi di lavoro
  • Pianificazione strategica aziendale

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

Le abilità richieste all’AGENTE ASSICURATIVO vengono prevalentemente acquisite presso l’agenzia assicurativa attraverso il periodo iniziale di formazione, in quanto dipendono direttamente dalle procedure interne e dai software di gestione adottati.

  • Applicare tecniche di promozione dei prodotti assicurativi
  • Applicare tecniche di analisi della copertura assicurativa
  • Applicare tecniche di valutazione dei piani assicurativi

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di marketing strategico per il posizionamento esterno
  • Applicare tecniche per l’analisi della domanda del mercato, la segmentazione della clientela e la pianificazione dei contatti commerciali
  • Applicare strategie e tecniche di vendita
  • Applicare tecniche di comunicazione assertiva e interazione con i clienti
  • Applicare metodologie di gestione delle risorse umane e di gruppi di lavoro
  • Applicare principi e metodi del controllo di gestione
  • Applicare modalità e tecniche di pianificazione, organizzazione e programmazione

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Determinazione nell’agire

decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Percorso formativo formale

Il requisito formale per l’esercizio della professione di AGENTE ASSICURATIVO è l’iscrizione nella sezione “A” del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi e l’ottenimento del mandato da parte di una compagnia di assicurazioni; l’iscrizione al RUI avviene previo superamento di una prova di idoneità con un esame scritto e orale su queste materie: “Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’IVASS; “Disciplina della previdenza complementare”; “Disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione”; “Tecnica assicurativa”; "Disciplina della tutela del consumatore", "Nozioni di diritto privato"; "Nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare". Per informazioni più dettagliate si consulti il sito dell'IVASS.

Non è previsto un tirocinio o un periodo di esperienza minima per iniziare ad esercitare la professione.

Percorso formativo consigliato

È indispensabile una formazione e un’esperienza sul campo, come collaboratore di agenzia (produttore o subagente assicurativo), che permettano, da un lato, di acquisire e consolidare una rilevante preparazione in ambito commerciale assicurativo e di affinare attitudini alla vendita, dall’altro lato, di acquisire competenze di gestione aziendale, capacità organizzative, di gestione di un “portafoglio clienti” e di un gruppo di collaboratori.

L'IRSA, Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, organizza corsi per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari nelle principali città italiane in collaborazione con Regioni e altre istituzioni pubbliche. Esistono inoltre parecchi enti ed istituti che si occupano di promozione delle attività di studio, informazione, documentazione, divulgazione in materia assicurativa; al riguardo tali enti organizzano, normalmente a pagamento, anche corsi di aggiornamento e attività di formazione continua per agenti, intermediari.

Come si sviluppa la carriera?

La posizione di AGENTE ASSICURATIVO richiede forti responsabilità e una consistente esperienza sul campo; la carriera, quindi, prende avvio dalle posizioni progressive di venditore, produttore e subagente assicurativo (quest’ultimo, il gradino più elevato nella carriera di un collaboratore di agenzia) alle dipendenze di un agente; dopo un periodo che permetta di acquisire una buona capacità di gestire, consolidare ed ampliare il proprio portafoglio clienti, a fronte di una forte propensione ad esercitare un ruolo imprenditoriale, l’aspirante AGENTE può decidere di sostenere l’esame per l’iscrizione nella sezione “A” del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi e, quindi, adoperarsi al fine di ottenere il mandato di una compagnia di assicurazioni per l’apertura di un’agenzia. In alcuni casi, la professionalità raggiunta, permette all’AGENTE ASSICURATIVO, di avvalersi di più subagenti, ampliando la propria rete commerciale e di gestire più sedi (succursali) territoriali. Un agente particolarmente dotato di capacità tecniche e commerciali e di una buona rete di conoscenze, può evolvere verso il ruolo di broker assicurativo: questi è un consulente intermediario che opera per conto del cliente, ricercando presso diverse compagnie le migliori condizioni di copertura dei rischi in funzione delle esigenze del cliente stesso.

Negli ultimi anni l’attenzione sempre più accesa delle società di assicurazioni a diversificare le proprie linee di prodotti e a estendere i propri interessi commerciali in altri settori di attività come quello della finanza, ha sollecitato anche gli agenti assicurativi a occuparsi della vendita e della gestione di prodotti e servizi finanziari. Ciò ha consentito loro di arricchire sensibilmente le competenze in questo campo professionale, aprendo agli agenti più intraprendenti nuovi scenari professionali.