Quali sono le condizioni di lavoro?

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI può lavorare sia come libero/a professionista che come dipendente.

L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI/ADDETTO STAMPA opera sempre in situazioni di team ed è al centro di un ampio network di relazioni (sia in forma diretta, sia in forma mediata): pubblici esterni diversificati, giornalisti, committenti, finanziatori, pubblici interni all’organizzazione, fornitori di servizi e prodotti (grafici, Web Content Manager…), esperti e responsabili dell’area marketing, vertici aziendali e talvolta decisori pubblici. L’ADDETTO STAMPA in particolare deve sviluppare relazioni di fiducia con i giornalisti e con gli operatori dei mezzi di informazione, affermandosi come interlocutore affidabile e conservando un’elevata credibilità: il messaggio a mezzo stampa che desidera trasmettere è sottoposto infatti agli stessi parametri di verità e rilevanza dell’informazione giornalistica in generale.

I tempi e gli orari di lavoro sono scarsamente strutturati e piuttosto variabili poiché dipendono dai ritmi imposti dal calendario delle attività e devono far fronte ad esigenze e bisogni che il target esprime e ai quali le organizzazioni devono rispondere rapidamente ed in maniera differenziata (usando diversi canali e strumenti di comunicazione). L’ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI/ADDETTO STAMPA deve possedere un’ampia flessibilità nell’organizzazione del proprio lavoro e una propensione alla mobilità poiché spesso sono necessari spostamenti sul territorio (non lavora infatti solo dall’ufficio, ma incontra gli interlocutori e partecipa a conferenze, fiere, ecc.)