Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Partecipa alla definizione delle competenze necessarie all’organizzazione

 per la copertura di bisogni esplicitati dai responsabili di funzione, di area o di progetto in termini di risorse umane e valuta tali bisogni anche in riferimento a possibili mobilità interne all’organizzazione

 Valida il fabbisogno previsionale di personale

 nell’elaborazione dei piani aziendali annuali.

 Seleziona il personale

 in base a specifici job descriptor precedentemente elaborati

 Progetta/elabora piani di formazione individuali

 individuali o di gruppo sulla base di specifici obiettivi aziendali, di commessa o di funzione

 Gestisce le pratiche amministrative del personale

 definendo il contratto individuale ed inserendo il neo-assunto nel sistema di amministrazione del personale

 Inserisce neo-assunti

 accompagnando, anche con azioni di turoring/mentoring, il processo di esplorazione dell’azienda e di comprensione della propria attività

 Partecipa al monitoraggio delle prestazioni

 del personale inserito in un’ottica di miglioramento continuo delle competenze dell’organizzazione

 Progetta/elabora piani di formazione individuali o di gruppo

 secondo una logica di miglioramento della prestazione e/o dei processi di lavoro

 Partecipa alla valutazione delle prestazioni

 del personale inserito

 Gestisce le relazioni sindacali