Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Partecipa alla definizione delle competenze necessarie

  • analizzare i fabbisogni professionali in relazione agli obiettivi aziendali
  • prevedere la quantità e la qualità delle risorse umane da acquisire

Fabbisogno previsionale di personale da assumere per la copertura delle competenze necessarie in riferimento ai piani strategici

Valida il fabbisogno previsionale di personale

  • riesaminare i fabbisogni professionali individuati in relazione alle valutazioni economiche aziendali
  • determinare un piano strategico per la selezione del personale

Piano previsionale di assunzione del del personale e politiche di reclutamento e selezione

Seleziona il personale

  • utilizzare tecniche di ricerca del personale
  • analizzare i curricula dei candidati
  • somministrare test per la valutazione dei candidati
  • condurre colloqui di selezione del personale

Personale selezionato

Progetta/elabora piani di formazione individuali

  • rilevare ed analizzare i bisogni formativi dei neo-assunti
  • pianificare e progettare Piani di Formazione individuali in coerenza con i bisogni individuati

Piani di Formazione individuali definiti.

Gestisce le pratiche amministrative del personale

  • conoscere le diverse forme contrattuali
  • individuare la forma contrattuale più idonea per i neo assunti
  • elaborare paghe e contributi
  • applicare le norme previdenziali
  • gestire il contenzioso

Contratto individuale/Gestione delle pratiche amministrative di inserimento definite

Inserisce neo-assunti

  • inserire i neo-assunti nel ruolo per il quale sono stati selezionati

Neo-assunti inseriti nell’organizzazione

Monitora le prestazioni

  • definire degli indicatori per il monitoraggio delle prestazioni del personale
  • osservare con i responsabili il lavoro svolto ed il comportamento tenuto dagli assunti
  • definire Progetti di carriera individuali per il personale sulla base delle osservazioni effettuate

Prestazioni monitorate e Progetto di carriera definito

Progetta/elabora piani di formazione individuali o di gruppo

  • rilevare ed analizzare i bisogni formativi del personale
  • pianificare e progettare Piani di Formazione individuali in coerenza con i bisogni individuati ed in una logica di miglioramento ed aggiornamento delle prestazioni e/o dei processi di lavoro

Corso formativo pianificato e concordato

Valuta le prestazioni

  • analizzare gli indicatori definiti nella fase di monitoraggio
  • valutare il personale sulla base degli indicatori definiti e del comportamento tenuto

Prestazioni del personale valutate e politiche retributive definite

Gestisce le relazioni sindacali

  • illustrare piani strategici definiti
  • analizzare proposte di variazione/miglioramento
  • negoziare soluzioni
  • mediare fra esigenze della Direzione aziendale ed esigenze sindacali

Piani strategici rispettati

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di contrattualistica del lavoro, contratti collettivi nazionali (CCNL) e sistemi retributivi
  • Metodi e strumenti per la selezione del personale
  • Metodi di rilevazione dei bisogni formativi
  • Metodi di progettazione e valutazione dei progetti formativi
  • Metodologie di analisi delle competenze e di valutazione delle prestazioni
  • Metodi incentivanti
  • Sistemi informatici per la gestione delle risorse umane
  • Elementi di comunicazione
  • Fonti di finanziamento per la formazione continua

Conoscenze generali

  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi di psicologia del lavoro
  • Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro
  • Mercato del lavoro locale
  • Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
  • Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati e pubblic

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di analisi di fabbisogni professionali e di ricerca del personale
  • Applicare modalità di conduzione di colloqui di selezione
  • Applicare procedure di assunzione e di elaborazione di contratti
  • Applicare tecniche di valutazione del potenziale risorse umane
  • Applicare metodologie di rilevazione ed analisi dei bisogni formativi
  • Applicare metodologie di pianificazione e progettazione formativa
  • Applicare tecniche di valutazione della formazione
  • Applicare tecniche di comunicazione
  • Applicare tecniche di gestione del personale
  • Utilizzare software applicativi e servizi web-based per la gestione delle risorse umane

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di analisi organizzativa
  • Applicare tecniche di analisi di processi aziendali
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di negoziazione

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Valorizzazione degli altri

concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

    

Come si sviluppa la carriera?

L’ingresso dei giovani laureati avviene generalmente con la mansione di Addetti alla gestione delle risorse umane o del personale (anche HR junior). Essi eseguono attività di supporto necessarie per la gestione del personale, registrano le presenze, le ore di lavoro e le assenze per ferie o per altri motivi, acquisendo la documentazione relativa, inoltrando comunicazioni ed ordini di servizio, eseguendo le procedure di assunzione, licenziamento ed assegnazione, acquisendo ed inoltrando la documentazione dovuta di ufficio.

A livello di carriera, un ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE può aspirare a diventare Direttore del personale (o Responsabile delle risorse umane), in senso verticale.

In senso orizzontale ha inoltre la possibilità di ampliare le proprie competenze arricchendo l’area di intervento e specializzandosi in uno o più ambiti: selezione, formazione-sviluppo, amministrazione, gestione delle relazioni sindacali.