Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Accoglie e assiste i turisti durante il viaggio

  • gestire la fase di accoglienza dei partecipanti
  • controllare documenti e titoli di viaggio dei partecipanti
  • curare la sistemazione e l’accoglienza dei clienti in stazioni, aeroporti e alberghi
  • gestire il denaro necessario per il viaggio
  • gestire, eventualmente modificando, i titoli di viaggio (voucher, prenotazioni)

 

Servizio di assistenza ai turisti svolto, presidio tecnico e logistico del viaggio, gestione degli adempimenti amministrativi e delle informazioni

Accompagna i turisti nel programma di visita giornaliero

  • assicurare il rispetto dei tempi e orari stabiliti durante il viaggio
  • fornire informazioni di carattere generale sul paese visitato e sulle attrazioni locali (escursioni, spettacoli)
  • consultare e illustrare cartine, mappe, guide turistiche, orari e opuscoli informativi
  • risolvere difficoltà e contrattempi che possono verificarsi durante il viaggio
  • contattare, se necessario, Ambasciate, Consolati e Uffici di Polizia

Programma della giornata rispettato e cliente soddisfatto, armonia del gruppo

Si occupa degli adempimenti amministrativi di chiusura e della verifica finale

  • gestire richieste e reclami dei clienti
  • eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili
  • somministrare gli strumenti di valutazione, secondo la pianificazione prevista
  • identificare eventuali correttivi alla progettazione

Documenti amministrativi e fiscali completati; reclami gestiti o segnalati; relazioni tecniche elaborate e consegnate all’organizzatore del viaggio; viaggio verificato ed eventualmente aggiornato

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di storia, arte e cultura del territorio
  • Elementi di cartografia
  • Tradizioni enogastronomiche del territorio
  • Offerta di ristorazione del territorio
  • Procedure di emissione e vendita di biglietti
  • Procedure di prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
  • Normativa sul turismo
  • Normativa doganale
  • Organizzazione del lavoro in agenzie turistiche e tour operator

Conoscenze generali

  • Lingua italiana
  • Lingue straniere
  • Normativa in materia sanitaria
  • Normativa sul contratto di assicurazioni
  • Elementi di psicologia
  • Servizi ai clienti e alle persone 
  • Comunicazione e media

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare criteri di selezione e pianificazione degli itinerari
  • Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
  • Applicare tecniche di informazione dell’offerta turistica
  • Utilizzare materiali informativi dell’offerta turistica
  • Utilizzare strumenti di orientamento (cartine, mappe, ecc)

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare procedure per contattare ambasciate e consolati
  • Uilizzare strumentazione a supporto delle attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice, telefono)
  • Applicare modalità d'uso di diversi sistemi di pagamento
  • Applicare tecniche di gestione cassa
  • Applicare procedure di primo soccorso

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Autocontrollo-Gestione dello stress

Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore (5 anni). Per esercitare la professione, alcune Regioni impongono il superamento di un esame di abilitazione. Per quanto riguarda il Piemonte, tale esame può essere dato a livello provinciale al termine di un percorso di formazione di 280 ore, inclusivo di tirocinio. L'abilitazione comporta l'iscrizione in appositi elenchi provinciali e consente il rilascio della licenza che ha validità solo all'interno del territorio regionale di riferimento.

Un laureato in materie umanistiche può accedere direttamente alla professione (previa verifica delle conoscenze territoriali e linguistiche).

In Piemonte, chi è titolare di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente è abilitato all'esercizio dell'attività. Tuttavia, prima dell'iscrizione nell'elenco degli abilitati, la Provincia confronta le materie oggetto del piano di studi del candidato con le materie del Programma dei corsi di formazione per l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO approvato dalla Giunta Regionale e, sulla base delle lacune eventualmente riscontrate, stabilisce gli argomenti oggetto del colloquio da sostenere davanti alla Commissione d'esame provinciale.

E' necessario possedere un'ottima competenza linguistica di una o più lingue straniere (tra quelle più diffuse in ambito turistico e commerciale) per le quali si sostiene rispettivamente una prova durante l'esame di abilitazione.

Sono inoltre necessarie buone conoscenze informatiche.

Percorso formativo consigliato

L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO è tenuto a partecipare ad attività di formazione permanente, frequentando corsi di aggiornamento organizzati da soggetti riconosciuti. 

Come si sviluppa la carriera?

Trattandosi di una professione soggetta a stagionalità, è possibile che l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO non svolga questa professione a tempo pieno, ma la affianchi ad altre attività, come l'insegnamento delle lingue straniere o delle materie turistiche. Per lo stesso motivo è possibile che dopo alcuni anni l'ACCOMPAGNATORE TURISTICO si orienti verso mansioni di carattere organizzativo, da svolgere prevalentemente presso Tour Operator o Agenzie di viaggi o che acquisisca l'abilitazione come Guida turistica. Generalmente la sua carriera professionale evolve passando al ruolo di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi, qualifica soggetta a specifici requisiti o al superamento di un esame di idoneità con valore nazionale (ai sensi del Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206 art.29 e secondo le modalità stabilite dalla D.G.R. 29 marzo 2010, n. 60-13714)  .

Un particolare ambito di sviluppo della professionalità è rappresentato dal Turismo Sociale il cui obiettivo è garantire servizi turistici di qualità, con particolare attenzione ai soggetti più deboli o alle categorie socialmente svantaggiate. L’ACCOMPAGNATORE TURISTICO che sia orientato a questo tipo di attività dovrà acquisire specifiche competenze tecniche e pedagogiche (es. linguaggi per comunicare con non udenti e non vedenti).