NOTA METODOLOGICA

Per agevolare la comprensione dei contenuti del sito dell’Atlante delle professioni invitiamo il gentile utente a prendere visione di quanto segue.

Statistiche sull'occupazione dei laureati

Come detto appena sopra, le statistiche sono elaborate per gruppi che tengono conto sia delle specificità disciplinari che delle caratteristiche dei mercati del lavoro di sbocco delle specificità mercati del lavoro di sbocco: Scienze economiche e gestionali, Scienze giuridiche, Scienze sociali, Scienze della salute, Scienze della vita, Scienze motorie e discipline dei servizi alla persona, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Discipline linguistiche, letterarie e documentali, Discipline culturali e artistiche, Educazione e insegnamento. Per l’elaborazione di queste statistiche, l’Atlante si avvale di dati provenienti da diverse fonti istituzionali: Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), ISTAT, Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. 
Sotto vengono riportate le statistiche incluse nella sezione Statistiche e le relative fonti. I dati sull'andamento delle immatricolazioni sono frutto di elaborazioni di informazioni rilasciate dall’Ufficio Statistico del MIUR che offrono indicazioni circa le preferenze degli studenti al momento di scegliere un percorso di studio. I dati sull’andamento del numero dei laureati dell’Università di Torino hanno come fonte l'indagine AlmaLaurea e rendono conto di quanti laureati si affacciano ogni anno sul mercato del lavoro. A partire dai dati delle rilevazioni Istat sulle Forze di lavoro, vengono elaborate stime sull’andamento dell’occupazione, della disoccupazione e sulle caratteristiche dell'insieme dei laureati under 35 residenti nel Nord Italia: settori di impiego, forme e tipi di contratti (dipendente o autonomo, tempo pieno o part-time, a tempo determinato o indeterminato), professioni e retribuzioni. Infine, per offrire una panoramica sugli esiti occupazionali dei laureati all’Università di Torino, vengono elaborate statistiche a partire dai dati rilasciati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, che da più di vent’anni intervista tutti i laureati al momento della laurea (indagine profilo) e a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

Area Professionale

Ogni figura professionale descritta è ricondotta a un’Area Professionale. Le Aree Professionali dell’Atlante sono state costruite aggregando per campi di applicazione delle competenze le figure professionali, siano esse ad elevata specializzazione o tecniche (con mansioni più esecutive). In altre parole, le figure professionali appartenenti alla stessa Area si muovono in ambiti professionali caratterizzati da nuclei di competenze comuni o comunque affini. Ciò significa che, in una visione dinamica del mercato del lavoro, per un individuo desideroso di intraprendere un percorso di riqualificazione professionale o di ricollocazione nel mercato del lavoro sarebbe più facile optare per la scelta di intraprendere un percorso di riqualificazione verso una figura professionale appartenente alla stessa Area professionale piuttosto che scegliere una professione di una diversa Area.

Corsi di Laurea

I Corsi di Laurea elencati nell’Atlante delle professioni sono quelli dell’Università degli Studi di Torino. Sfogliando l’Atlante diventa possibile osservare che la stessa figura professionale sia indicata come professione in uscita da corsi di laurea differenti perché una stessa figura professionale può formarsi con percorsi accademici differenti. Disseminare questa consapevolezza tra gli studenti e loro famiglie può contribuire a ridurre la comprensibile preoccupazione per la scelta del percorso universitario da intraprendere: il quadro delle opportunità non è infatti rigidamente determinato ed esistono invece margini di adattamento possibili anche nel corso degli studi. Ciò ovviamente non vale per tutte le figure professionali e le sezioni Quali norme regolano la professione? e Percorso formativo sono utili anche a chiarire questi aspetti.