L'Atlante delle professioni offre descrizioni delle figure professionali dai corsi di laurea dell'Università di Torino (e non solo) e statistiche sugli esiti occupazionali dei laureati.

​L’utente può accedere alle descrizioni delle figure professionali attraverso tre chiavi di ricerca

  • la figura professionale (elencate in ordine alfabetico)
  • l’area professionale (che raggruppa le professioni che possiedono conoscenze disciplinari e utilizzano competenze affini)
  • corsi di laurea (raggruppati per aree disciplinari)

Le aree professionali e i corsi di laurea sono raggruppati in cinque aree disciplinari, suddivise, a loro volta, in nove gruppi disciplinari:

  • Area Scientifica, suddivisa al suo interno nei gruppi disciplinari di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze della vita e Scienze motorie e discipline dei servizi alla persona;
  • Area Sanitaria, che coincide con il gruppo di Scienze della salute;
  • Area Economica che coincide con il gruppo di Scienze economiche e gestionali;
  • Area Giuridica e Politica-Sociale, suddivisa al suo interno nei gruppi di Scienze giuridiche e Scienze sociali; 
  • Area Umanistica, suddivisa nei gruppi Discipline letterarie, linguistiche ed artistiche-espressive e Scienze della formazione ed Educazione 

Gli undici gruppi disciplinari ricalcano le categorie dei gruppi disciplinari usati da ISTAT. Questa scelta è motivata dall'obiettivo di permettere il dialogo e la messa a sistema di informazione provenienti da fonti informative diverse. 

Le descrizioni delle figure professionali hanno una struttura standard articolata nelle seguenti voci.

  • Carta d’identità - include sia una breve descrizione della figura sia, laddove presenti, un elenco di specializzazioni e di figure professionali affini.
  • Norme -  include una sezione dedicata alla descrizione delle norme che regolano la professione e l’indicazione del livello EQF.
  • Che cosa fa - comprende, sotto forma di elenco, le principali attività descritte in modo discorsivo nella carta d’identità e in modo analitico nelle attività e competenze. Questa sezione non è presente nelle professioni elaborate più recentemente perché offriva informazioni ridondanti.
  • Dove lavora - elenca e descrive i principali settori ed ambienti di lavoro (imprese, istituzioni, associazioni…).
  • Condizioni di lavoro - offre informazioni sulle principali condizioni contrattuali e di lavoro a cui vanno incontro coloro che svolgono la professione (per esempio la diffusione del lavoro su turni, le condizioni contrattuali più diffuse).
  • Attività e competenze - elenca le competenze richieste organizzate per principali obiettivi ed attività che quella figura professionale deve realizzare, le conoscenze ed abilità (a loro volta organizzate in specialistiche e generali), i comportamenti lavorativi, e i percorsi formativi (formali e/o consigliati) che aprono a quella professione.
  • Info – raccoglie link ad associazioni professionali o materiale informativo utile ad approfondire.

L’Atlante delle professioni ospita anche una sezione dedicata alle statistiche sull'occupazione dei laureati. Come le altre sezioni dell'Atlante delle Professioni, anche quella sulle statistiche sull'occupazione dei laureati è strutturata in cinque aree - scientifica, sanitaria, economica, giuridica e politico-sociale, umanistica -, a loro volta articolate in nove gruppi disciplinari: Scienze economiche e gestionali, Scienze giuridiche, Scienze sociali, Scienze della salute, Scienze della vita, Scienze motorie e discipline dei servizi alla persona, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Discipline linguistiche, letterarie ed artistiche-espressive, Scienze della formazione e dell'educazione. Per ogni gruppo disciplinare sono presenti le seguenti statistiche: andamento del numero di immatricolati e laureati, la stima della durata media degli studi, del tempo necessario ad ottenere un impiego, del tasso di occupazione e disoccupazione, le professioni più frequenti e le relative retribuzioni medie (laddove disponibili), i settori di impiego, le condizioni di lavoro (stima dell’incidenza delle forme contrattuali, degli orari di lavoro). Per maggiori dettagli si legga la nota metodologica.

L'Atlante delle professioni ospita al suo interno una sezione "Progetti e ricerche" per presentare iniziative che possano aiutare i giovani e le giovani a informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro.